Qual รจ la differenza tra trapunte invernali e trapuntini estivi?

Non sai qual è la differenza tra una trapunta invernale e un trapuntino? Ci pensiamo noi di LoveHome a chiarire i tuoi dubbi! In questo articolo ci occuperemo di chiarire la differenza tra trapunta e trapuntino stilando una lista delle caratteristiche di ciascun copriletto, affinché tu possa trovare la coperta che più si addice al tuo stile e alle tue esigenze.


Cos'è una trapunta invernale

Come dice il nome stesso, la trapunta invernale è ottima per il periodo invernale, i mesi più freddi dell'anno. Si tratta di una coperta caratterizzata da un'imbottitura, che può essere in piume o materiali sintetici di vario tipo, che viene inserita all'interno di due morbidi tessuti tenuti insieme da cuciture che si incrociano (da qui proviene infatti il nome trapunta). Le trapunte sono così un pezzo unico, in cui il rivestimento esterno e l'imbottitura interna non possono essere separati. Se dovessi desiderare di cambiare il tessuto esterno, allora sarà necessario cambiare l'intera coperta. Altrimenti, adatto al rigido inverno abbiamo anche i piumoni e i piumini, un'unica coperta dalla fitta imbottitura che può essere ricoperta a piacimento da federe esterne. Ricordiamo che, nonostante il nome, i piumini e i piumoni non differiscono nella dimensione bensì nel tipo di materiale dell'imbottitura. Il piumone è imbottito con materiali sintetici, mentre il piumino con piume d'oca naturali.

Proprio perché queste coperte vogliono essere particolarmente calorose e accoglienti, il peso dell'imbottitura delle trapunte invernali tende ad essere pesante, con un peso che generalmente varia intorno ai 160 e i 300 g/m2.


Trapuntino estivo: le caratteristiche

In contrapposizione alla trapunta invernale abbiamo il trapuntino estivo, che vuole invece essere più fresco e leggero, ideale per la stagione primaverile o estiva. Queste coperte, dette anche "quilt", sono spesso rivestite in cotone, con un'imbottitura sintetica di circa 100 g/m2. Rilasciano così un lieve e piacevole tepore senza scaldare eccessivamente il letto come una trapunta invernale. Ricorda che anche i trapuntini sono un unico pezzo, in cui l'imbottitura interna non può essere separata dalla federa esterna.

Sia nel caso delle trapunte invernali che quello dei trapuntini estivi, queste coperte sono disponibili in tutte le misure, che si tratti di un letto singolo, matrimoniale o a una piazza e mezza. Una volta compresa la differenza tra i due, non basta che riflettere sulle proprie esigenze e la temperatura della propria camera da letto! Ad esempio, se si tende ad essere freddolosi e la propria camera non è particolarmente calda, allora la trapunta invernale, con la sua fitta e soffice imbottitura, sarà la scelta più adatta. Al contrario, se la camera ha una temperatura più calda, la leggerezza del trapuntino estivo sarà perfetta per dormire confortevolmente.


Le nostre proposte di trapunte e trapuntini matrimoniali vendita online

Una volta individuato quale tipologia di trapunta più si addice ai tuoi bisogni, non rimane che scegliere la fantasia che si abbina perfettamente alla tua camera da letto!

Consideriamo alcune proposte di trapunte invernali. Ne abbiamo per tutti i gusti: chic, eleganti, a tinta unita oppure dai colori brillanti. Per le camere sobrie e dai colori neutri, la trapunta invernale Laura grigia è l'ideale con il suo motivo floreale, per chi desidera dei toni smorzati ma vuole comunque un elemento decorativo. Un altro motivo intramontabile è quello scozzese, che caratterizza la nostra trapunta Ortisei. Infine, una valida opzione a tinta unita è la trapunta bicolore marrone e beige, che offre più varietà con il suo double face.

Per quanto riguarda i trapuntini estivi, un vivace motivo a zig zag è quello della splendida coperta Baia Lilla, disponibile anche nella sua variante fredda azzurra. Tenero e coccoloso è invece il trapuntino Orsetti Rosso; come si può resistere ai dolci musetti dei peluche? Insomma, invernali o estive, le coperte di LoveHome sono la migliore scelta per decorare il tuo letto. Per trapunte di alta qualità e dai prezzi convenienti, da' un'occhiata al nostro sito!

LoveHome

€ 44,66

LoveHome

€ 63,90

+39 345 89 30 007 | lun/ven 8:00-12:30/13:30-18:00